Il m2 verde

Il m2 verde


Il m² verde è una miniserra che occupa una superficie di 1 metro quadro, provvista di un sistema automatico di coltivazione fuori suolo in subirrigazione a ciclo chiuso. La miniserra è stata concepita, sia per uso esterno, che per uso interno, in quest’ultimo caso a meno che l’area di installazione non disponga di radiazione solare diretta, si prevede l’integrazione con un sistema di illuminazione del tipo a LED.
Il m² verde consente di gestire 14 “vasi grandi” da 3,2 L sul piano orizzontale e 15 “vasi piccoli” da 1,9 L sul piano verticale.


Il sistema di subirrigazione


Il sistema di gestione è completamente automatico, se si dispone di una presa di energia elettrica e di una presa di acqua corrente. Qualora la seconda condizione non sia soddisfatta, occorrerà procedere manualmente esclusviamente al ripristino della riserva idrica. Il sistema di subirrigazione garantisce, per natura, una bassa probabilità di propagazione di eventuali patogeni, e nel caso una o più piante si ammalassero sarà sufficiente rimuoverla/e dalla serra.



Risparmio


Il m² verde è capace di adattarsi a tutti i climi, proponendo un microclima in equilibrio con l’ambiente esterno, ma poiché non risulta provvisto di sistemi di riscaldamento o di automazione delle aperture è da considerarsi adatto alla coltivazione di orticole o piante ornamentali riferibili al corretto periodo stagionale. Il m² verde consente di avere consumi estremamente contenuti di acqua (circa il 70/80 % in meno di una coltivazione tradizionale), di fertilizzanti (circa l’80/90% in meno di una coltivazione tradizionale) e di energia elettrica (circa 30 W/h).
Tale circostanza ne consente l’alimentazione anche mediante un piccolo sistema fotovoltaico con accumulo (off –grid). In ogni caso la coltivazione idroponica consente di ottenere ortaggi puliti in modo facile, economico ed ecologico.


Personalizzazione


Il m² verde può essere modulato nella sua configurazione finale, in quanto, si lascia all'utente ampia scelta di personalizzazione delle finiture, quali ad esempio il colore delle pannellature in legno, l’adozione di un sistema integrato di illuminazione, ovvero di reti antinsetto e/o pannelli di chiusura dotati di film plastico.